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Termini e Condizioni di Fornitura

Disposizioni di carattere generale

Le presenti condizioni generali di fornitura disciplinano il rapporto contrattuale che si perfeziona tra la società Immagica Comunicazione S.r.l. con sede in via B. Franklin, 31 - 43122 Parma, P. IVA 02541340341, di seguito “Immagica” e il Cliente sottoscrittore del Contratto, di seguito “Cliente”, per la fornitura dei Servizi indicati nel documento stesso.

1. Definizioni

Ove nominati nel Contratto i termini sotto riportati hanno il seguente significato:
- Cliente: la persona giuridica individuata nel Contratto.
- Conferma di attivazione: la comunicazione e-mail con la quale si conferma l’avvenuta attivazione del Servizio.
- Preventivo di spesa: il documento, sottoscritto dal Cliente per accettazione, che indica le caratteristiche tecniche ed economiche dei Servizi e costituisce parte integrante del Contratto.
- Pannello di gestione: l'area per la gestione del Servizio alla quale il Cliente accede con le proprie Credenziali di accesso.
- Credenziali di accesso: nome utente e password assegnate da Immagica al Cliente per l’accesso a determinati Servizi online.
- Parti: Immagica e il Cliente.
- Informativa Privacy Policy: documento redatto da Immagica che descrive le modalità di trattamento dei dati personali e contiene l’informativa resa ai sensi dell’Art. 13 del D.lgs. 196/2003.
- Servizi: i Servizi grafici, tecnici, pubblicitari e promozionali o di altro tipo, scelti e ordinati dal Cliente e forniti da Immagica.

2. Oggetto del Contratto

Oggetto del Contratto è la fornitura al Cliente di uno o più Servizi con le caratteristiche tecniche ed economiche, nella tipologia e con le modalità riportate nel Contratto. Qualsiasi prestazione ulteriore rispetto a quelle oggetto del Contratto potrà essere fornita, previo esame di fattibilità, su richiesta specifica del Cliente a condizioni, termini e corrispettivi da concordare.

3. Fatturazione

Per i Servizi a rinnovo annuale, la fatturazione avverrà su base annuale anticipata. Eventuali Servizi addizionali richiesti successivamente saranno fatturati nel momento dell’attivazione degli stessi. Per tutti i restanti Servizi la fatturazione avverrà mensilmente, in base allo stato di avanzamento dei lavori. Il Cliente prende atto ed accetta espressamente che la fattura possa essergli trasmessa e/o messa a disposizione in formato elettronico.

4. Termini di pagamento. Ritardato o mancato pagamento

4.1 Il pagamento del corrispettivo del Servizi dovrà essere effettuato dal Cliente nei termini e con le modalità indicate nel Contratto. Il Cliente non potrà sollevare contestazioni di alcun tipo relativamente ai Servizi forniti se prima non avrà provveduto ad eseguire correttamente i pagamenti previsti dal Contratto.
4.2 Il Cliente prende atto ed accetta espressamente che in caso di insoluto totale o parziale alle scadenze concordate, Immagica si riserva il diritto di sospendere la fornitura dei Servizi non pagati, dandone preventiva comunicazione al Cliente a mezzo raccomandata A/R o messaggio di posta elettronica certificata (PEC) con un preavviso minimo di 15 (quindici) giorni.
4.3 Nel caso il cliente persista nel non pagamento, Immagica avrà facoltà di procedere alla messa in mora, con addebito degli interessi sugli importi non pagati e delle spese sostenute per il recupero del credito.

5. Copyright e licenze

5.1 Ciascuna Parte resta titolare di qualsiasi diritto di proprietà intellettuale o industriale relativo ai propri prodotti, marchi, materiali e dati inerenti l'attività svolta in esecuzione del presente Contratto. La stipula e l’esecuzione del presente Contratto non costituisce e non determina, ad alcun titolo, cessione o concessione di tali diritti.
5.2 Il Cliente è tenuto ad utilizzare i Servizi nel rispetto dei diritti di proprietà intellettuale di Immagica. I software come qualsiasi altro diritto di autore o di proprietà intellettuale sono di proprietà esclusiva di Immagica e/o dei suoi danti causa, pertanto Il Cliente non acquista nessun diritto o titolo al riguardo ed è tenuto all’utilizzo degli stessi soltanto nel periodo di vigenza contrattuale.

6. Sicurezza delle informazioni

Il Cliente, preso atto che Immagica si è dotata di mezzi e/o strumenti ritenuti idonei a tutelare nella maniera più efficace la sicurezza delle informazioni, si impegna ora per allora a non divulgare ovvero a non rendere in alcun modo disponibili a terzi le informazioni confidenziali conosciute o gestite in relazione alla esecuzione e/o applicazione del Contratto, in assenza di specifico consenso scritto di Immagica.

7. Condizioni particolari per i Servizi a rinnovo annuale (Assistenza tecnica, registrazione domini, hosting, spazio FTP, spazio per storage, posta elettronica, PEC, newsletter, analytics, posizionamento sui motori di ricerca, gestione dei profili Social)

7.1 Attivazione ed erogazione dei Servizi
I Servizi sono attivati nel rispetto dei tempi tecnici necessari e, comunque, nel più breve tempo possibile. I termini per l’attivazione dei Servizi eventualmente prospettati devono pertanto considerarsi puramente indicativi.

7.2 Durata del Contratto e rinnovo tacito
7.2-a Salvo diversa pattuizione, il Contratto ha la durata di 1 (uno) anni con decorrenza dalla Conferma di attivazione e in mancanza di disdetta alla scadenza si rinnova tacitamente per un uguale periodo. La comunicazione di disdetta, che può essere inviata indistintamente tramite posta elettronica, certificata e non, a mezzo di lettera raccomandata AR, oppure posta ordinaria ai recapiti riportati nel Contratto, deve pervenire almeno 30 (trenta) giorni prima della scadenza.

7.2-b Al termine del rapporto contrattuale a qualsiasi causa dovuto, il Contratto cesserà di avere efficacia, i Servizi saranno disattivati e le Parti saranno libere dalle reciproche obbligazioni. Il Cliente prende atto ed accetta espressamente, prestando a tal fine ora per allora il proprio consenso, che Immagica alla scadenza del Contratto provveda a rimuovere dai propri server tutti i contenuti di pertinenza dei Servizi scaduti.

7.2-c Il Cliente prende atto ed accetta espressamente che dopo la cessazione del Contratto non sarà più possibile recuperare eventuali dati, e-mail, informazioni e/o contenuti di qualsiasi tipo immessi sui server Immagica mediante i Servizi usufruiti e si impegna, ora per allora, a procurarsi prima della definitiva cessazione del Contratto una copia di tali contenuti. Il Cliente solleva, ora per allora, Immagica da ogni e qualsiasi responsabilità per l'eventuale perdita o il danneggiamento totale o parziale di dati, e-mail, informazioni e/o contenuti di qualsiasi tipo dallo stesso immessi sui server Immagica mediante i Servizi usufruiti.

7.3 Obblighi e limitazioni di responsabilità di Immagica
7.3-a Immagica garantisce al Cliente la fornitura e l'utilizzo del Servizi per il periodo di tempo previsto, in conformità a quanto previsto dal Contratto. Gli obblighi e le responsabilità di Immagica verso il Cliente sono esclusivamente quelli definiti dal Contratto. Il Cliente prende atto ed accetta espressamente che in qualsiasi caso di violazione o inadempimento imputabile ad Immagica essa non risponde per un importo superiore a quello versato dal Cliente per il singolo Servizio, ordinato o rinnovato, interessato dall'evento dannoso e che resta espressamente escluso qualsiasi altro indennizzo o risarcimento al Cliente per danni diretti o indiretti di qualsiasi natura e specie.
7.3-b Il Cliente, sollevando ora per allora Immagica da ogni relativa responsabilità, prende atto ed accetta espressamente che la natura stessa dei servizi Internet, in cui molte entità sono coinvolte, non consente di fornire nessuna garanzia in riferimento alla costante fruibilità del servizio, all'effettiva velocità del collegamento Internet, sulla possibilità di raggiungere qualsiasi spazio web da tutto il mondo, sulla trasmissione e ricezione di informazioni, sulla consegna e sulla ricezione dei messaggi di posta e tantomeno di garantire la riservatezza e la confidenzialità degli stessi.
7.3-c Immagica si impegna ad assicurare la migliore funzionalità del sistema, ma non assume alcuna responsabilità sia verso il Cliente sia verso terzi per ritardi, cattivo funzionamento, sospensione e/o interruzione nell'erogazione del Servizio determinati da cause ad essa non imputabili, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo caso fortuito, eventi catastrofici e forza maggiore, manutenzione programmata, fatto del terzo, utilizzo non conforme del Servizio da parte del Cliente, guasti e malfunzionamenti delle macchine e dei software di proprietà di Immagica e dei suoi fornitori, azioni di hacking e/o pirateria informatica.
Resta inteso che in tali casi Immagica non risponderà di alcuna perdita o danno subiti e/o subendi dal Cliente e/o da terzi, siano essi diretti o indiretti, prevedibili o imprevedibili, tra i quali a titolo esemplificativo e non esaustivo perdite economiche/finanziarie, di affari, di ricavi e di utili e/o di avviamento commerciale. Il Cliente, pertanto, prende atto ed accetta espressamente che nulla avrà da pretendere da Immagica a titolo di risarcimento, indennizzo, rimborso o ad altro titolo.
7.3-d Immagica, per sua cautela e nel rispetto delle vigenti normative, effettua periodicamente il backup di tutto il contenuto degli storage utilizzati, anche ai fini dell'eventuale ripristino del Servizi. Il Cliente prende atto ed accetta espressamente che, per quanto il backup periodico riduca il rischio di perdita dati non è esclusa la possibilità che tale copia di backup, per motivi di natura tecnica, possa non essere disponibile al momento in cui sia necessario usufruirne e si impegna, ora per allora, a mantenere autonomamente una copia di backup dei propri contenuti.
7.3-e Resta espressamente inteso che Immagica non è soggetta ad alcun obbligo generale di sorveglianza, essa pertanto non controlla né sorveglia i comportamenti o gli atti posti in essere dal Cliente mediante i Servizi forniti ovvero non controlla né sorveglia le informazioni e/o i dati e/o i contenuti in ogni modo trattati dal Cliente e/o da suoi incaricati e/o collaboratori attraverso i Servizi stessi. Immagica è e resta estranea alle attività che il Cliente effettua in piena autonomia accedendo da remoto via internet tramite le Credenziali di accesso ai Servizi. Il Cliente è l'unico titolare, ai sensi del d.lgs. 196/03, del trattamento dei dati immessi e/o trattati mediante i Servizi per tutta la durata del Contratto e per i 30 (trenta) giorni successivi alla sua scadenza.
7.3-f Immagica assume obbligazioni di mezzi e non di risultato. Immagica non può garantire che i Servizi ordinati dal Cliente si adattino perfettamente a scopi particolari o comunque alle esigenze del medesimo.

7.4 Obblighi e diritti del Cliente
7.4-a Il Cliente ha diritto di ottenere i Servizi ordinati e di utilizzarli per tutto il periodo di tempo indicato nel Contratto.
7.4-b Il Cliente garantisce, anche ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 494 c.p., che i dati, i recapiti e le informazioni forniti ad Immagica ai fini della conclusione del Contratto sono esatti, veritieri, aggiornati e tali da consentire la sua identificazione, e si impegna a comunicare tempestivamente ad Immagica ogni variazione dei medesimi.
7.4-c Il Cliente prende atto ed accetta espressamente che qualsiasi operazione effettuata tramite i Servizi forniti da Immagica si presume effettuata dal Cliente stesso e che la conoscenza da parte di terzi delle Credenziali di accesso potrebbe consentire a questi ultimi l’indebito utilizzo del Servizi nonché l’accesso alle informazioni e/o ai contenuti trattati mediante esso.
Il Cliente, con riguardo a tali operazioni si impegna a

  1. Conservare ed utilizzare le predette Credenziali di accesso con la massima riservatezza e diligenza;
  2. Provvedere alla loro variazione periodica;
  3. Informare tempestivamente Immagica di qualsiasi loro uso non autorizzato o di qualsiasi altra riscontrata violazione alla sicurezza;
  4. Manlevare e tenere indenne Immagica da ogni e qualsiasi domanda o pretesa di risarcimento danni, diretta o indiretta, di qualsiasi natura e specie, da chiunque avanzata al riguardo.

 

7.4-d Il Cliente si impegna ad utilizzare i Servizi esclusivamente per scopi leciti e ammessi dalle disposizioni di legge di volta in volta applicabili, dagli usi e consuetudini, dalle regole di diligenza ed in ogni caso, senza ledere qualsivoglia diritto di terzi, assumendosi ogni responsabilità in tal senso.
7.4-e Il Cliente si impegna a non inviare dalle proprie casella di posta elettronica messaggi non sollecitati o SPAM, ai sensi dell'art. 130 del D. Lgs. 196/2003. Nel caso in cui Immagica accertasse la violazione del presente articolo avrà la facoltà di sospendere senza preavviso gli account e-mail dai quali sono inviati i messaggi. Il Cliente prende atto ed accetta espressamente che i costi per la riattivazione degli account bloccati, per l’eventuale rimozione da mail blacklist e quant’altro causato dall’uso non corretto del Servizio gli saranno addebitati.
7.4-f Il Cliente dichiara di essere l’unico responsabile del contenuto delle informazioni, dei suoni, dei testi, delle immagini, degli elementi di forma e dei dati accessibili e/o resi disponibili mediante i Servizi forniti da Immagica e di manlevare e tenere indenne Immagica da ogni e qualsiasi domanda o pretesa di risarcimento danni, diretta o indiretta, di qualsiasi natura e specie, da chiunque avanzata al riguardo.

7.5 Assistenza e manutenzione
Per qualsiasi malfunzionamento del Servizio la cui responsabilità possa essere ricondotta a Immagica Comunicazione, il Cliente ha la possibilità di contattare il Supporto Tecnico ai recapiti forniti al momento dell'attivazione. Immagica farà ogni ragionevole sforzo per prendere in carico quanto prima i problemi comunicati dal Cliente, secondo l’ordine delle richieste e compatibilmente con le proprie necessità organizzative.

7.6 Garanzia di livello del Servizio (SLA)
7.6-a Per i Servizi tecnici erogati Immagica garantisce un tasso di disponibilità mensile del 99,9%. (novantanove virgola nove per cento).
7.6-b Se il livello del Servizio sopra definito non risulta soddisfatto, il Cliente può richiedere una riduzione proporzionale del canone pagato per il mese preso in esame. È espressamente convenuto che i risarcimenti sopra citati non possono superare l'importo del canone pagato e costituiscono per il Cliente un indennizzo forfettario dell’insieme dei pregiudizi risultanti dal mancato rispetto da parte di Immagica degli obblighi relativi alla garanzia di livello di Servizio. A questo titolo, il Cliente rinuncia espressamente, ora per allora, a qualsiasi ulteriore richiesta, reclamo e/o azione.
I risarcimenti sono effettuati tramite detrazione sulla prima fattura emessa successivamente alla richiesta di risarcimento del Cliente.
Il Cliente non potrà in nessun caso avvalersi del presente articolo e pretendere i risarcimenti sopra citati nell’ipotesi in cui l’indisponibilità derivi da cause o fattori indipendenti dal controllo di Immagica, come definito al punto 7.3-c.

7.7 Sospensione dei Servizi
Immagica, a sua discrezione e senza che l'esercizio di tale facoltà possa essergli contestata come inadempimento o violazione del Contratto, si riserva la facoltà di sospendere o interrompere i Servizi, anche senza alcun preavviso, nel caso in cui

  1. Vi siano fondate ragioni per ritenere che i Servizi siano utilizzati da terzi non autorizzati;
  2. Pervenga una richiesta in tal senso dall’Autorità Giudiziaria;
  3. Si verifichino casi di forza maggiore o circostanze che, ad insindacabile giudizio di Immagica, impongano di eseguire interventi di emergenza o relativi alla risoluzione di problemi di sicurezza.

 

I Servizi saranno ripristinati quando Immagica, a sua discrezione, avrà valutato che siano state rimosse le cause che avevano determinato la sua sospensione/interruzione. In qualsiasi caso di sospensione del Servizi imputabile al Cliente resta impregiudicata l’eventuale azione di Immagica per il risarcimento del danno.
Resta inteso che in tali casi Immagica non risponderà di alcuna perdita, danno o lesione subiti e/o subendi dal Cliente e/o da Terzi, siano essi diretti o indiretti, prevedibili o imprevedibili, tra i quali a titolo esemplificativo e non esaustivo perdite economiche/finanziarie, di affari, di ricavi e di utili e/o di avviamento commerciale. Il Cliente, pertanto, prende atto ed accetta espressamente che nulla avrà da pretendere da Immagica a titolo di risarcimento, indennizzo, rimborso o ad altro titolo.

7.8 Recesso
7.8-a Il Cliente ha la facoltà di recedere dal Contratto in qualsiasi momento, senza obbligo di motivazione e senza penali, inviando una comunicazione scritta tramite posta elettronica, certificata e non, lettera raccomandata AR, oppure posta ordinaria, ai recapiti riportati nel Contratto. Il recesso avrà efficacia entro 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento da parte di Immagica della predetta comunicazione, legittimando Immagica a rimuovere tutti i contenuti di pertinenza dei Servizi scaduti dai propri server.
7.8-b Immagica si riserva la facoltà di recedere dal Contratto in qualsiasi momento e senza obbligo di motivazione, dandone comunicazione scritta al Cliente tramite posta elettronica, certificata e non, lettera raccomandata AR, oppure posta ordinaria, ai recapiti riportati nel Contratto e con un preavviso di almeno 30 (trenta).
Decorso il termine sopra indicato, il Contratto dovrà intendersi cessato e Immagica potrà in qualsiasi momento disattivare i Servizi senza ulteriore avviso e rimborsare al Cliente il rateo dell'importo pagato, corrispondente al numero di giorni non utilizzati, fino alla successiva scadenza naturale del Contratto, detratti i costi sostenuti e/o da sostenere. In ogni caso, resta espressamente esclusa ogni altra responsabilità di Immagica per l’esercizio del diritto di recesso e/o per il mancato utilizzo del Servizi da parte del Cliente ovvero il conseguente diritto di questi a pretendere ogni altro rimborso o indennizzo o risarcimento di qualsiasi tipo e genere.

7.9 Modifiche al Contratto
7.9-a I Servizi oggetto del Contratto sono caratterizzati da tecnologia in continua evoluzione, per questo motivo Immagica si riserva il diritto di modificare in meglio le caratteristiche tecniche dei Servizi e degli strumenti ad esso correlati, anche successivamente alla sottoscrizione del Contratto, in ragione di esigenze tecniche, di adeguamento all’evoluzione tecnologica od in ottemperanza a disposizioni di legge.
7.9-b Qualora Immagica apporti modifiche tecnico-economiche che risultino peggiorative o di aggravio in termini prestazionali e/o economici o modifichino le condizioni contrattuali in qualsiasi parte, dette modifiche saranno comunicate al Cliente tramite posta elettronica, certificata e non, a mezzo di lettera raccomandata AR, oppure posta ordinaria ai recapiti riportati nel Contratto ed avranno effetto decorsi 30 (trenta) giorni dalla data della loro comunicazione.
Qualora il Cliente non intenda accettare le suddette modifiche, comprese quelle riguardanti il corrispettivo, potrà esercitare nel suddetto termine la facoltà di recedere dal Contratto con comunicazione scritta da inviarsi indistintamente tramite posta elettronica, certificata e non, a mezzo di lettera raccomandata AR, oppure posta ordinaria. In mancanza di esercizio della facoltà di recesso da parte del Cliente, nei termini e nei modi sopra indicati, le variazioni si intenderanno da questi definitivamente conosciute ed accettate.

8. Condizioni particolari per i Servizi di posizionamento sui motori di ricerca e gestione dei profili Sociali

8.1 Obblighi e limitazioni di responsabilità di Immagica
8.1-a Immagica si impegna a fornire i propri Servizi con le modalità indicate nel Contratto, seguendo le specifiche tecniche ed operative fornite dai motori di ricerca, come Google e Bing e dai Social Network come Facebook, Linkedin, Google Plus, Youtube, Twitter, Pinterest e Instagram attraverso i loro siti web.
Il Servizio di posizionamento del sito sui motori di ricerca, comunemente denominato “SEO”, consiste in una serie di attività messe in atto allo scopo di migliorare, in presenza di determinate condizioni, il posizionamento del sito nei risultati delle ricerche e conseguentemente di aumentare il volume di traffico che il sito del Cliente riceve dai motori di ricerca.
8.1-b Eventuali modifiche da apportare al sito web, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo la modifica delle pagine web in ottica SEO, la modifica dei testi e/o altri interventi tecnici non sono compresi nel Servizio di posizionamento. Il Cliente ne potrà richiedere l’esecuzione ad Immagica, con modalità e costi da concordare.
8.1-c Il Cliente prende atto ed accetta espressamente che Immagica assume con il Contratto obbligazione di mezzi e non di risultato, in quanto i risultati dipendono da condizioni esterne e non soggette alla volontà o al controllo di Immagica quali a titolo esemplificativo e non esaustivo il tipo di motore di ricerca, le caratteristiche tecniche del sito web, il settore merceologico dove opera il Cliente, l’investimento economico del Cliente nelle attività online, l’attività di siti concorrenti.
Immagica si impegna a mettere a disposizione del Cliente la propria esperienza e professionalità per raggiungere i migliori risultati e fare tutto quanto nelle proprie possibilità per raggiungere tale obiettivo, ma non può garantire alcun risultato certo, come ad esempio i tempi entro i quali le parole chiave scelte iniziano a posizionarsi su Google e gli altri motori di ricerca.

9. Condizioni particolari per la realizzazione di siti e portali web, piattaforme e-commerce, applicazioni mobile

9.1 Bozze grafiche
Salvo diverse pattuizioni, per la progettazione delle interfacce di navigazione e degli elementi grafici costituenti il sito web sono previste un massimo di due bozze grafiche, oltre alle eventuali modifiche relative alle stesse. Ulteriori bozze grafiche, espressamente richieste dal Cliente, potranno essere realizzate con modalità e costi da concordare.
Il Cliente prende atto ed accetta espressamente che il montaggio html potrà iniziare solo dopo la sua approvazione della bozza grafica presentata e che una volta iniziato il montaggio non sarà più possibile modificare il layout grafico se non previa accettazione dei costi addizionali eventualmente necessari.

9.2 Compatibilità
Nello sviluppo di siti web o applicazioni sarà assicurata la compatibilità con i dispositivi desktop e mobile in commercio al momento della realizzazione e con le ultime versioni dei sistemi operativi e dei browser.
Il Cliente prende atto ed accetta espressamente che, salvo che il Contratto non preveda la compatibilità con specifiche versioni, non è garantito il funzionamento con sistemi operativi obsoleti e con browser obsoleti o poco diffusi.

9.3 Esclusioni
9.3-a Nella realizzazione grafica è inclusa la sola ottimizzazione per il web delle immagini fornite dal Cliente. Sono esclusi fotoritocchi di qualsiasi tipo compresi gli scontorni, ovvero l’esclusione dello sfondo di un’immagine.
9.3-b Nella realizzazione grafica sono incluse unicamente le icone e i visual vettoriali o raster previsti nella bozza grafica approvata. Visual e set di icone aggiuntivi potranno essere realizzati con modalità e costi da concordare.
9.3-c Salvo diverse pattuizioni, nello sviluppo web non è compreso il caricamento di cataloghi prodotto e di contenuti come testi, immagini e video, se non per le pagine istituzionali.
Al Cliente sarà fornito l’accesso al Pannello di gestione del sito che lo renderà autonomo nella gestione dei contenuti. Immagica si potrà occupare del caricamento dei contenuti (data input) su richiesta specifica del Cliente, con modalità e costi da concordare.
9.3-d Dalla fornitura sono esclusi i costi relativi all’acquisto di font sottoposti a licenza, di video e immagini da banca dati, alla realizzazione di servizi fotografici, riprese e montaggio video e a tutto quanto non espressamente indicato nel Contratto come incluso.
9.3-e La fornitura non include i codici sorgenti delle parti di programmazione. Queste parti potranno essere acquistate separatamente, con modalità e costi da concordare.

10. Condizioni particolari per di lavori di grafica pubblicitaria e stampa

10.1 Bozze grafiche
Salvo diverse pattuizioni, i lavori di grafica pubblicitaria prevedono la realizzazione di un massimo di due bozze grafiche, oltre alle eventuali modifiche relative alle stesse. Ulteriori bozze grafiche, espressamente richieste dal Cliente, potranno essere realizzate con modalità e costi da concordare.

10.2 Esclusioni
10.2-a Nella realizzazione grafica è inclusa la sola ottimizzazione per la stampa delle immagini fornite dal Cliente. Sono esclusi fotoritocchi di qualsiasi tipo compresi gli scontorni, ovvero l’esclusione dello sfondo di un’immagine.
10.2-b Dalla fornitura sono esclusi i costi relativi all’acquisto di font sottoposti a licenza e di immagini da banca dati, alla realizzazione di servizi fotografici e a tutto quanto non espressamente indicato nel Contratto come incluso.
10.2-c La fornitura non include i file originali con i quali il progetto è stato realizzato, comunemente definiti sorgenti. Queste parti potranno essere acquistate separatamente, con modalità e costi da concordare.

10.3 Stampa
Immagica si assume la responsabilità relativamente alla qualità tipografica del prodotto finito solamente quando la stampa e le altre lavorazioni accessorie sono affidate a fornitori da lei scelti.
Nel caso il Cliente si occupi direttamente della stampa con fornitori di propria fiducia, la fornitura di Immagica si esaurisce con la consegna dei file esecutivi ottimizzati per la stampa.
Il Cliente prende atto ed accetta espressamente che, in questo caso, Immagica non si assume alcuna responsabilità relativamente alla qualità tipografica del prodotto finito.

11. Disposizioni finali

11.1 Il presente Contratto annulla e sostituisce ogni altra precedente intesa eventualmente intervenuta tra Immagica ed il Cliente avente ad oggetto gli stessi Servizi e costituisce la manifestazione ultima ed integrale degli accordi conclusi tra le Parti su tale oggetto.
Nessuna modifica, postilla o clausola comunque aggiunta al presente contratto sarà valida ed efficace tra le Parti se non specificatamente ed espressamente approvata per iscritto da entrambe. In caso di accordi particolari con il Cliente questi dovranno essere formulati per iscritto e costituiranno addendum alle presenti condizioni.
11.2 In nessun caso eventuali inadempimenti e/o comportamenti del Cliente difformi rispetto al Contratto potranno essere considerati quali deroghe al medesimo o tacita accettazione degli stessi, anche se non contestati da Immagica. L'eventuale inerzia di Immagica nell'esercitare o far valere un qualsiasi diritto o clausola del Contratto, non costituisce rinuncia a tali diritti o clausole.
11.3 Fatta eccezione per i casi specificatamente previsti nel Contratto, tutte le comunicazioni di Immagica al Cliente potranno essere effettuate indistintamente tramite posta elettronica, certificata e non, a mezzo di lettera raccomandata AR, oppure posta ordinaria ai recapiti indicati dal Cliente in fase di ordine e, in conseguenza, le medesime si considereranno da questi conosciute.
Eventuali variazioni degli indirizzi e dei recapiti del Cliente, compreso l'indirizzo e mail PEC indicato in fase di ordine, non comunicate tempestivamente ad Immagica non saranno ad essa opponibili.
11.4 Fatta eccezione per i casi specificatamente previsti nel Contratto, tutte le comunicazioni del Cliente ad Immagica relativamente al Contratto potranno essere effettuate indistintamente tramite posta elettronica, certificata e non, a mezzo di lettera raccomandata AR, oppure posta ordinaria ai recapiti indicati nel Contratto.
11.5 L’eventuale inefficacia e/o invalidità, totale o parziale, di una o più clausole del Contratto non comporterà l’invalidità delle altre, le quali dovranno ritenersi pienamente valide ed efficaci.

12. Trattamento dei dati personali

Il trattamento dei dati personali comunicati dal Cliente ad Immagica ai fini dell’esecuzione del presente Contratto e della successiva erogazione del Servizi, avverrà in conformità al D.lgs. 196/2003, all’Informativa Privacy rilasciata da Immagica in fase di sottoscrizione del Contratto ed in forza del consenso al trattamento dei dati per le finalità indicate manifestato dal Cliente.

13. Legge applicabile, giurisdizione e foro competente

13.1 Il Contratto è regolato esclusivamente dalle leggi e dai regolamenti dello Stato Italiano Per quanto non espressamente previsto nel Contratto, le Parti fanno espresso rinvio, nei limiti in cui ciò sia possibile, alle norme di legge vigenti.
13.2 Per ogni e qualsiasi controversia relativa all'interpretazione, applicazione, esecuzione e risoluzione del Contratto sarà esclusivamente competente il Foro di Parma.